LETTURA E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

L 'Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull'Efficienza Energetica.
L 'obiettivo europeo è quello di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento centralizzato, in un 'ottica di risparmio energetico ed economico per le unità abitative.


Alistar Informatica si offre come Partner Tecnologico nel processo di contabilizzazione degli impianti, mettendo a disposizione le sue pluriennali competenze tecniche riguardanti la ripartizione, contabilizzazione e bollettazione del calore. I principali servizi offerti sono:

  • Installazione contabilizzatori presso le unità abitative
  • Lettura dei consumi presso le unità abitative o tele-letture da remoto
  • Ripartizione spese riscaldamento
  • Bollettazione
  • Incasso
  • Portale WEB per utenti e amministratori.

L 'intervento prevede che tutti i cittadini residenti in condomini con riscaldamento centralizzato debbano installare sui termosifoni dei propri appartamenti i contabilizzatori di calore e le valvole termostatiche per creare un sistema di contabilizzazione diretta del calore erogato al circuito  dell 'acqua calda cosi da identificare il consumo effettivo ed il reale consumo energetico per ciascun appartamento.

La normativa tecnica UNI 10200 fornisce i criteri per ripartire la spesa totale di riscaldamento e acqua calda sanitaria, distinguendo i consumi volontari di calore delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi involontari, ovvero essenzialmente le perdite della rete di distribuzione. Viene quindi fissato l 'importante principio del "pago in base a quanto consumo".


Le valvole termostatiche sono collocate sui radiatori dell'impianto per regolare il flusso d'acqua in base alla temperatura dell'ambiente. Considerando che il risparmio energetico ottenuto grazie alle valvole termostatiche può arrivare al 30%, si capisce bene l'importanza di questa introduzione.

I vantaggi della contabilizzazione sono svariati, innanzitutto, l'utente ha la possibilità di regolare la temperatura nella propria abitazione in modo indipendente; inoltre, oltre ad un risparmio economico ed energetico tra il 10 e il 30% annuo, si può raggiungere una classe energetica dello stabile più alta con un ulteriore abbattimento dei consumi.

Entro il 31 dicembre 2016 è stato imposto l'obbligo di installazione di contatori individuali per misurare l'effettivo consumo di calore per ciascuna unità immobiliare.

Dal 1° gennaio 2017 gli impianti centralizzati di riscaldamento e di fornitura di acqua calda sanitaria condominiali devono essere allineati agli obblighi previsti dal D.lgs. 141/2016 che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.

Il 30 giungo 2017 è scaduto il termine per adeguarsi all'obbligo di contabilizzazione dei consumi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento, imposto dal Dlgs 102/2014 a condomini ed edifici polifunzionali; inoltre a partire dal 1° luglio 2017, salvo proroghe, diverranno operative le sanzioni, per chi non è in regola, i cui importi oscilleranno da un minimo di € 500 ad un massimo di € 2500 ad unità immobiliare.


Torna alle news